Convegno INSIEME SIAMO PIU’ FORTI DELL’ICTUS

L’Ictus può essere affrontato insieme

Il 29 ottobre ricorre la giornata mondiale dell’ictus. Ci ritroveremo in data 26 ottobre p.v. alle 9,30 presso il consorzio Wunderkammer di via darsena per imparare che
INSIEME NON SEI DA SOLO
Intervento Marina Padroni: L’ictus impariamo a conoscerlo
Il riconoscimento precoce dei sintomi infatti fondamentale per il buon esito delle terapie, che sono tempo-dipendenti. Le possibilità diagnostico-terapeutiche in acuto che nella fase di stato. La riabilitazione del paziente, quali siano le possibilità offerte dalla realtà locale
Intervento Paolo Boldrini
Riabilitazione territoriale e riabilitazione CBR Community Based Rehabilitation su base comunitaria per le persone con ictus
Il tema riguarda il “dopo”l’uscita dall’ospedale e i problemi del reinserimento nell’ambiente di vita. Quali percorsi per mantenere o accrescere l’autonomia e la partecipazione sociale dopo un ictus.
Intervento Giuseppe Rocca
Gli aspetti Neuropsicologici dell’Ictus: dalla valutazione al trattamento.
L’intervento esplorerà come l’ictus può influenzare il funzionamento del cervello, causando cambiamenti nelle capacità cognitive e comportamentali.
Verrà sottolineata l’importanza di valutare questi cambiamenti e di mettere in atto strategie di riabilitazione per aiutare i pazienti a recuperare memoria, attenzione e le altre funzioni cognitive, offrendo una panoramica delle opzioni per migliorare la qualità della vita dopo un ictus.
Intervento Loredana Ligabue Caregiver: insieme per i diritti
I diritti dei Caregiver, per essere tali, richiedono un riconoscimento normativo. Ma è essenziale affiancare la legislazione regionale ad una legge nazionale inclusiva, equa, dotata di risorse adeguate. A che punto siamo a livello regionale e a livello nazionale?
Intervento di Claudio Mari Il ruolo dell’ASSOCIAZIONE
A.L.I.Ce Ferrara può essere di supporto quando il paziente viene dimesso dall’ospedale.
NON SIETE SOLI grazie a diverse attività di gruppo effettuate per il bene dei malati: quali attività fisiatrica adattata, yoga della risata, musicoterapia, arte terapia, medicina narrativa, logopedia, supporto psicologico e le informazioni che forniamo grazie al telefono di A.L.I.Ce”, al supporto ai caregiver ed in collaborazione con altre associazioni e con cooperative sociali.

A.L.I.Ce Ferrara odv (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale)
è nata il 13 maggio 2011 con l’intento di diffondere l’informazione sulla
prevenzione e la curabilità dell’ictus, riconoscerne i sintomi e collaborare nella
riabilitazione.
Con il Patrocinio di: COMUNE DI FERRARA -AZIENDA OSPEDALIERA
UNIVERSITARIA di FERRARA – CARER ETS”
Manifestazione effettuata anche grazie al contributo del 5×1000
al momento della dichiarazione dei redditi dona anche tu il tuo 5 x 1000:
Codice Fiscale: 93080760387
IBAN: IT 10R 0303 21300 2010 000593621
www.aliceferrara.org