AVIS BONDENO INCONTRA A.L.I.Ce Ferrara odv

AVIS INCONTRA è un progetto voluto da AVIS BONDENO per sensibilizzare mettere a conoscenza delle persone le associazioni che operano sul territorio ferrarese.

Sabato 18 gennaio 2025 alle 09,45 presso la sala 2000 via Giacomo Matteotti 10 Bondeno, Avis
Associazione Volontari Italiani Del Sangue incontra e presenta alla cittadinanza Alice Ferrara odv associazione per la lotta all’ictus cerebrale.

Dopo il saluto delle autorità il presidente di Avis Bondeno presenterà il progetto alla cittadinanza seguirà poi il dottor Alessandro De Vito dirigente medico UOC neurologia dell’azienda universitaria ospedaliera di Ferrara che parlerà di ictus, come imparare a conoscerlo, come prevenirlo e come curarlo,  interverrà poi la dottoressa Cristina Saletti direttrice UOC igiene alimenti nutrizione AUSL Ferrara  che parlerà di stile di vita per la prevenzione e riabilitazione non solo dell’ictus ma di tutte le malattie.

La seconda parte del convegno è dedicata ad A.L.I.Ce associazione per la lotta al cerebrale dopo le testimonianze di malati e familiari, quindi Claudio Mari presidente dell’associazione Alice Ferrara odv illustrerà il ruolo dell’associazione a supporto dei malati di ictus a ritorno a casa di quello che può fare l’associazione per loro per i loro familiari.  Seguirà poi una tavola rotonda con le persone intervenute.

Terza causa di morte, prima di invalidità e seconda di demenza, l’ictus cerebrale è una malattia grave e disabilitante, che colpisce ogni anno nel mondo circa 15 milioni di persone e nel nostro Paese circa 150.000; quelle che sono sopravvissute, con esiti più o meno invalidanti, sono oggi almeno 800.000. Fondamentale per la prevenzione è l’adeguata consapevolezza da parte dei cittadini dei fattori di rischio che, da soli o, ancora di più, in combinazione tra di loro, aumentano la possibilità di incorrere in un ictus: stile di vita, diabete, ipertensione arteriosa, obesità, fumo, sedentarietà ed alcune anomalie cardiache e vascolari.

E’ quando hai avuto un ictus che ti rendi conto di quanto si abbia bisogno delle strutture che ti possono essere di aiuto per te e per la tua famiglia. Non solo: ti rendi conto di quello che succede ad una persona che ha subito un ictus e di ciò che richiede al mondo esterno per poter superare un momento così difficile. Da queste esigenze è nata, nel 2012, a Ferrara, l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce Ferrara odv”.

Il sodalizio opera per sensibilizzare la popolazione sia sulla prevenzione della malattia (anche riconoscendo i sintomi), che come supporto nella riabilitazione, cercando di essere un valido aiuto alle persone una volta uscite dalla fase acuta. “Alice” collabora con i professionisti delle due Aziende Sanitarie Ferraresi (Neurologi, Fisiatri, Cardiologi, Fisioterapisti, Psicologi, Logopedisti, ecc.) e con altre Associazioni e Cooperative sociali, con l’obiettivo di integrare queste collaborazioni in diverse attività rivolte al bene dei malati, quali ad esempio attività fisica adattata, yoga, musicoterapia, arte terapia, medicina narrativa, logopedia e supporto psicologico. A.L.I.Ce Ferrara odv organizza inoltre convegni, incontri con la popolazione e momenti di analisi e di approfondimento. La manifestazione è patrocinata da: COMUNE di BONDENO,