QUELLI CHE … Tributo a Jannacci

Come ogni settembre A.L.I.Ce Ferrara o.d.v. Onlus Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale organizza una serata musicale di beneficenza. Lo scorso anno alla Sala Estense si è esibito per sostenerci un grande artista e un grande amico, Paolo Rossi. Quest’anno vogliamo ricordare un suo grande compagno di belle avventure: Enzo Jannacci.

Il 28 settembre 2019 i “Quelli che” hanno deciso di fare un concerto per beneficenza ricordando Enzo Jannacci, grande medico e musicista dal cuore d’oro, uno dei più geniali e strampalati cantautori italiani. 

Sabato 28 settembre 2019, nella rinnovata cornice del Consorzio Factory Grisù – Via Mario Poledrelli, 21 Ferrara (ex sede dei Pompieri) i “Quelli che…” si esibiranno con uno spettacolo composto da ventidue canzoni, come era intitolato anche il primo recital storico nato dalla collaborazione dello stesso Jannacci con Dario Fo.

Non hanno voluto seguire un percorso cronologico perché hanno ritenuto fosse un criterio troppo freddo. In fondo è bello comportarsi come Enzo seguendo l’impulso ed il cuore.

Accanto alle sue prime canzoni come “L’Armando”, “T’ho cumprà i calsett de seta” e “Faceva il palo”, non potevano mancare “Son sciupà”, “Se me lo dicevi prima” che evidenziano questo suo modo di essere al confine tra la musica e l’umorismo.

Sono state inserite nel programma anche canzoni che Jannacci scrisse per altri artisti quali “La Rossa” per Milva, “Passaggio a livello” per Luigi Tenco ed altri successi per Cochi e Renato, Mina e Mia Martini. Uno spettacolo che in questa sede avrà la durata di circa 90 minuti e vedrà sul palcoscenico: Ricky “Doc” Scandiani (voce, pianoforte e chitarra), Virna Comini (voce), Roberto Baiocchi (chitarra), Enrico Trevisani (basso) e Massimo Minichiello (batteria), il primo insegnante e tutti gli altri musicisti che ruotano attorno alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara; ma al quintetto di base si aggiungeranno in alcuni brani altri musicisti.

Potrete passare una piacevole e divertente serata sabato 28 settembre alle ore 21,00 al Consorzio Factory Grisù ascoltando bella musica d’autore che fa sorridere ma che fa anche pensare. In fondo questa volta è giusto dire:” Non sono solo canzonette”.  Un’occasione da non perdere! Vi aspettiamo!

Ingresso libero

Si ringraziano: Consorzio Factory Grisù – AMF Scuola di musica Moderna

Con il patrocinio di Comune di Ferrara – Azienda Universitaria Ospedaliera di Ferrara