QUALI SCENARI DOPO IL RICOVERO IN STROKE UNIT?

GIORNATA MONDIALE DELL’ICTUS 29 OTTOBRE 2022

Ore 9:00-12:30 PALAZZO CREMA via Cairoli – FERRARA

Quando il paziente con ictus esce dalla Stroke Unit, si apre per lui un nuovo mondo, volto a ridurre il rischio di una recidiva mediante l’attivazione di una prevenzione secondaria, oltre al prosieguo della riabilitazione già avviata in fase acuta.

Nel nostro Paese circa 1 milione di persone sopravvivono dopo l’ictus cerebrale e circa 50.000 pazienti presentano disabilità più o meno gravi, tanto che l’ictus è ormai considerato la prima causa di disabilità in Italia. Questo dato giustifica la necessità di prevedere, in maniera accurata e appropriata per ogni singolo paziente, diversi setting organizzativi per la fase post-acuta in relazione alla gravità del paziente alle sue potenzialità di recupero e alla situazione famigliare/domiciliare. Deve pertanto essere prevista la riabilitazione in ambiente adeguatamente attrezzato per la neuroriabilitazione intensiva, oppure in una LPA, OSCO o al domicilio per riabilitazione estensiva. Non è infrequente osservare, inoltre, che la casa non rappresenta più l’ambiente idoneo per un ritorno del paziente con esiti di ictus e che si rendano necessari adattamenti strutturali per consentire le attività quotidiane in sicurezza. In ogni momento le scelte verranno effettuate al fine di inserire il paziente nell’ambiente sociale e lavorativo più idonei, utilizzando un approccio personalizzato e basato sulle esigenze del singolo.

Questi aspetti verranno trattati nell’evento dedicato alla giornata mondiale dell’ictus 2022, grazie all’intervento di esperti neurologi, fisiatri, geriatri oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e dell’associazione dei pazienti A.L.I.Ce. Ferrara odv (Associazione per la Lotta all’ Ictus Cerebrale, con riflessioni calate nella realtà della Provincia di Ferrara, in adesione alle Linee Guida più recenti per l’approccio alla fase post-acuta del paziente con esiti di Ictus cerebrale

PROGRAMMA

9:00-9:20 Il ruolo delle Istituzioni Locali (COLETTI Cristina)

9:20-9:40 Profilassi secondaria: ovierview (DE VITO Alessandro)

9:40-10:00 L’Ictus Cardioembolico e l’“ESUS”: continua la ricerca (PADRONI Marina)

10:00-10:20 Percorsi Riabilitativi per il paziente con esiti di Ictus Cerebrale (STRAUDI Sofia, BERGONZONI Antonella)

10:20-10:40 Ritorno al domicilio – il ruolo dell’infermiere di Famiglia o Comunità (TRAPELLA Michela)

10:40-11:00 Break 

11:00-11:20 Ritorno al domicilio – l’adattamento ambientale (Centro H – CAAD Centro Adattamento Ambiente Domestico Andrea ZIMELLI, Anna GUARNIERI)

11:20-11:40 L’accoglienza nelle strutture protette territoriali (CALANCHI Gianluca)

11:40 – 12:00 Il ruolo dell’Associazione (MARI Claudio) 12:00 – 12:30 Chiusura dei Lavori