PAOLO ROSSI e VINCENZO COSTANTINO CINASKI in STORIE di GIORNI DISPARI

A.L.I.Ce Ferrara Onlus (Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale) presenta PAOLO ROSSI e VINCENZO COSTANTINO CINASKI in STORIE di GIORNI DISPARI che si terrà alla Sala Estense Sabato 15 settembre alle ore 21.

https://www.facebook.com/events/1808021175912367

STORIE di GIORNI DISPARI” è uno spettacolo originale, un po’ recital e un po’ concerto. Sono racconti che nascono dalle storie di due vite a confronto e di un’amicizia sul piatto dei ricordi.

Il tutto va in scena all’insegna dell’improvvisazione e di una strada percorsa tra emozioni poetiche. Paolo Rossi e Vincenzo Costantino, oggi anche vicini di casa, giocano a macinare sogni, spacciare l’attimo e andare sottopelle senza prendersi troppo sul serio. 

Ad accompagnare i due protagonisti c’è Mell Morcone, pianista di formazione jazzistica e compositore brianzolo

Lo spettacolo è un percorso di memorie personali che si dipanano attraverso le strade di una Milano sconosciuta, angoli nascosti da cui prendono vita aneddoti, matrimoni, funerali, nascite, incontri veri e surreali. Un lavoro nel solco del miglior cabaret d’autore, con monologhi e canzoni di autori quali Gianmaria Testa e Enzo Jannacci e un finale affidato a una ballata dei Pogues.

I due protagonisti ricordano che «La strada è stata amica e ogni tanto occorre restituire. “Amiamo i giorni dispari che amano le differenze” è un verso di Cinaski che diventa titolo dello spettacolo, e la differenza la fa l’improvviso che, al contrario di quanto si crede, richiede regole e disciplina ».

 

Paolo Rossi, nato di Monfalcone , ha vissuto a Ferrara fino al diploma, qui ha vissuto tutta la gioventù e le prime esperienze, ha iniziato i primi spettacoli di cabaret con alcuni carissimi amici tra cui Claudio Mari e Alessandro Caravita, con Claudio Mari è stato tamburino al palio di Ferrara per San Benedetto, per poi essere staffiere nella corsa delle asine per il Palio di San Maurelio, si è quindi trasferito diventando milanese d’adozione. Paolo Rossi è passato nella sua lunga carriera dal teatro (sotto la giuda di Strehler al Piccolo di Milano – Shakespeare, Molière e Brecht) fino all’amatissima commedia dell’Arte – al cabaret, dal cinema alla televisione, immergendosi appieno nelle tematiche dell’attualità e dalla rappresentazione dei classici antichi e moderni.

Ha lavorato con Dario Fo, con il quale era fraterno amico e mentore.  Ha lavorato come cabarettista al Derby, con la Compagnia del Teatro dell’Elfo, si è fatto conoscere al grande pubblico negli anni ’80 col cinema (Salvatores e Vanzina) e negli ’90 grazie alla trasmissione televisiva “Su la testa!”. Da allora recita nei maggiori teatri di tutto il mondo con commedie e spettacoli anche di improvvisazione scritti molto spesso da lui.

Vincenzo Costantino “Cinaski” è poeta e narratore, ma più che altro reader e comunicatore, promotore di un nuovo modo di fare poesia, una poesia vicina al pubblico, contaminata dai suoni, dalla voce e dalla musica. E’ conosciuto per le importanti collaborazioni con Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Bobo Rondelli e altri.

 È uno spettacolo di beneficenza a favore di A.L.I.Ce Ferrara Onlus è per accrescere solidarietà e cultura intorno a una malattia che rappresenta oggi in Italia la terza causa di morte e la prima invalidante.

Il ricavato sarà devoluto a A.L.I.Ce Ferrara Onlus (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) che ringrazia con gratitudine gli artisti per il loro lavoro e per la simpatia.

L’evento è patrocinato da AUSL Ferrara – AUO Ferrara – Comune di Ferrara