La Buona Cucina come Stile di Vita

A.L.I.Ce Ferrara Onlus ( Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale)  e L’ISTITUTO ALBERGHIERO REMO BRINDISI del Lido degli Estensi  organizzano insieme una due giorni educazionale dedicata alle malattie cerebro-cardio-vascolari e rivolta ai giovani  Chef di domani.

L’ALIMENTAZIONE COME STILE DI VITA è  il titolo della campagna di sensibilizzazione, che si terrà presso la Scuola Alberghiera Istituto Remo Brindisi del Lido degli Estensi e che vedrà la  collaborazione tra la Scuola e L’Associazione Onlus A.L.I.Ce Ferrara, oltre a  Cardiologi e Neurologi dell’Azienda Ospedaliera  Universitaria di Ferrara.

La PREVENZIONE è il progetto condiviso con il tema conduttore: la sana alimentazione è anche sinonimo di buona cucina.

Venerdì 23 Febbraio Cardiologi e Neurologi della A.O.U. di Ferrara incontreranno gli studenti della Scuola Alberghiera, per illustrare cosa sono l’Ictus e le patologie cardiovascolari correlate, quali sono i sintomi, quali i fattori di rischio, come prevenirlo, ma soprattutto come lo stile di vita alimentare possa essere fondamentale nella prevenzione e nella riabilitazione.

Sabato 24 gli studenti, sotto la supervisione dei loro insegnanti,  prepareranno un pranzo con ricette personalizzate, con variazioni  effettuate partendo dalla base del libro “Perdo peso mangiando di gusto”, elaborato da A.L.I.Ce. Ferrara Onlus in collaborazione con l’Associazione A.I.D.A.P  (Associazione Italiana Disturbi dell‘Alimentazione e del Peso).

Le ricette finali create dagli stessi studenti avranno come obbiettivo la territorialità degli ingredienti ed il buon gusto,  con particolare attenzione alle calorie ed ai grassi. Obbiettivo comune è che in futuro questi ragazzi, diventando chef, possano proporre nei loro menù anche piatti salutari.

A.L.I.Ce Ferrara Onlus ringrazia per la disponibilità  L’ISTITUTO ALBERGHIERO REMO BRINDISI oltre all’A.O.U. di Ferrara.