Rimaniamo in Movimento

incontri di attività motoria di gruppo integrata da incontri motivazionali

A.L.I.Ce FERRARA ONLUS Associazione Onlus per la lotta all’Ictus Cerebrale propone, presso A.I.A.S. AREA GIOVANI – via Labriola, 11 Ferrara, un progetto rivolto a aiutare le persone colpite da Ictus nel momento del ritorno a casa, ossia in quella delicata fase in cui il paziente resta spesso solo ad affrontare una realtà molto diversa da quella vissuta prima dell’insorgere dell’evento.

Si tratta di un programma di incontri a piccoli gruppi, con esercizi mirati per stare in compagnia e per rimanere in forma.

I gruppi verranno guidati da Fisioterapisti della Cooperativa Sociale Riabilitare coordinati dal Fisiatra Dr. Paolo Boldrini.

Il progetto prevede un piano di azioni rivolto a sostenere il recupero fisico-psicologico-sociale, aiutare ad evitare i rischi fisici nelle persone colpite da Ictus.

Gli incontri proposti si rivolgono ai pazienti colpiti da ictus in un breve percorso con attività motoria di gruppo integrata da incontri motivazionali ed aiuto per affrontare le difficoltà che emergono nella vita quotidiana, attraverso informazioni e suggerimenti per fornire soluzioni pratiche, facili da applicare e da sostenere nel tempo.

E’ stato dimostrato che nel post ictus il processo disabilitante è aggravato dalla sedentarietà e dalla solitudine; essa è causa di nuove menomazioni, limitazioni funzionali e ulteriore disabilità. Questo progetto tende ad aiutare le persone colpite da ictus ad essere il più possibile autosufficienti, con un adeguato programma di  autogestione stando insieme ad altre persone che hanno avuto lo stesso problema.

per informazioni: [email protected] – Per informazioni Tel.: 3290051010 – 370 3148428 – 347 9408767

Gli incontri si terranno il martedì e giovedì dalle 18 alle 19 : mese ottobre: nei giorni 6-8-13-15-20-22-27-29 mese di novembre: nei giorni 3-5-10-12-17-19-24-26 presso A.I.A.S. AREA GIOVANI – via Labriola, 11- Ferrara