Guida ad Agevolazioni, Leggi e Contributi!

Guida Centro H 2009scarica la guida:
File PDFGuida ai diritti alle opportunità e ai servizi per le persone con disabilità (Anno 2009)

Perchè una guida sulla disabilità?

Italia esistono circa 60 Centri documentazione handicap ed una settantina di riviste specializzate. Una quarantina di siti, enti ed associazioni producono newsletter che recapitano con regolarità informazioni nella vostra casella di posta elettronica. I libri editi in materia negli ultimi venti anni? Tra case editrici, associazioni ed enti vari … seimila? settemila? E in Internet? Centinaia di siti e milioni di pagine sull’argomento. Esiste perfino un sito che vi confeziona una rassegna stampa da testate quotidiane con più di cento articoli tutti i giorni. Trovare informazioni non è più un problema, almeno nelle nostre società occidentali e per larga parte della popolazione. Ma non avere strade da scegliere o arrivare ad un incrocio con mille strade non è poi tanto differente; in ogni caso si corre il rischio di rimanere fermi.

Ecco allora che nel mare delle informazioni, delle proposte, delle suggestioni le strutture come i servizi Informahandicap o i Centri documentazione handicap servono proprio per mediare tra gli utenti e la marea di informazioni recuperando le notizie dalle diverse fonti, catalogandole, archiviandole, smontandole e rimontandole secondo le esigenze degli utenti e “cucinandole” con ricette diverse. Rassegne stampa, siti, newsletter, riviste, bibliografie, schede, news, cataloghi, guide, opuscoli, depliant, bollettini, CD-rom e DVD … Riorganizzare le informazioni per dare loro una veste e un senso: collegare le notizie e indicare percorsi. Percorsi garantiti dalle leggi e possibili percorsi realizzati per interessi ed esigenze personali.

Questo è il senso di questa guida: cercare di selezionare le informazioni (banalmente: ‘questa sì, questa no’) e di contestualizzarle rispetto ad un proprio personale percorso, dando conto di una realtà della disabilità che non è solo riabilitazione o assistenza ma che ha diritto di cittadinanza in ogni contesto della società. Una guida che non ha la pretesa della completezza, che non rappresenta né un inizio né una fine delle esigenze di informazione (potremmo dire scherzosamente che … non ha né capo né coda), ma una tappa di un percorso informativo che il Centro H cerca di fare e di proporre nella realtà ferrarese. E il percorso continua nel sito, nel bollettino mail, nelle telefonate ricevute e fatte, nelle e-mail e nelle visite in sede. Un’esigenza di informazione che non ha fine, perché sempre uniche e diverse sono le persone e le loro storie. Storie, nella disabilità, sospese tra gioie e dolori.

Potete ritirare la Guida in formato cartaceo presso: + Il Centro H Via Ungarelli 43, Ferrara (nei pressi di Foro Boario)