Arriva “Jazz 4 stroke”musica di gran classe al Parco Urbano

Apre i battenti giovedì 30 giugno alle ore 21.00, all’interno del Kafé Bacchelli presso il Parco Urbano di Ferrara, la rassegna musicale JAZZ 4 STROKE, organizzata dall’Associazione A.L.I.Ce Ferrara Odv (associazione per la lotta all’ictus cerebrale),  con il patrocinio del Comune di Ferrara

La rassegna consiste di quattro appuntamenti con la musica dal vivo, che si terranno a cadenza settimanale dal 30 giugno al 21 luglio. Sul palco si avvicenderanno quattro diverse formazioni, ciascuna a rappresentare una diversa accezione del linguaggio jazzistico, dallo smooth jazz dei Night Mood, alla musica brasiliana dei Sambooka, dal soul sofisticato con contaminazioni etniche di Akustika Blue alle raffinate ballad italiane ed internazionali dei Sophisticated Pop.

Obbiettivo fondamentale è quello di sensibilizzare le persone

il progetto JAZZ 4 STROKE è una rassegna all’insegna dell’eleganza: eleganza dei repertori proposti, eleganza degli interpreti che saliranno sul palco, eleganza di una cornice apparentemente informale, che la sera si accende di mille luci soffuse per creare un’atmosfera magica.

Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00, sarà il turno dei NIGHT MOOD, formazione che gravita attorno al nucleo fondatore di tre musicisti ferraresi: Massimo Mantovani al pianoforte, Stefano Peretto alla batteria e Bessie Boni alla voce, e che vede in quest’occasione anche la presenza di Stefano Melloni al sax.  Il gruppo propone un repertorio che spazia da standard jazz a soul e R&B ed ha come proprio tratto distintivo sonorità eleganti, urban e “notturne”, da cui appunto il nome “Night Mood”. Si tratta di un “suono” che fu caratteristico di certa black music di fine anni 80 e che potremmo ricondurre, seppur in modo riduttivo, alla cosiddetta “old school”. Non a caso parte del repertorio del gruppo consta di brani di Randy Crawford, Anita Baker, Will Dawning e Diane Schuur, accanto ad originali rivisitazioni del songbook di Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Da anni insieme sia a livello discografico che nelle esibizioni dal vivo, i musicisti di Night Mood sanno esprimere al meglio le proprie individualità partendo da un comune background jazzistico che rimane percepibile anche nei brani dal sapore più easy listening.

Giovedì 7 luglio è di scena alle ore 21.00 il quartetto SAMBOOKA con “Around Brazil”. Il progetto di Alessandro Russo, pianista, arrangiatore e compositore, vede Alessio Giusti alla chitarra, Marco Raimondi alla batteria e Paolo Ferrari al basso elettrico. Una serata all’insegna di bossanova, latin jazz e sonorità brasiliane che conferma la poliedricità di questo musicista, capace di spaziare dalla fusion al pop e alla world music, nell’ambito di progetti sempre colti e di valore.

Protagonista della serata di giovedì 14 luglio è il quartetto AKUSTIKA BLUENato a fine anni Novanta da un’idea del chitarrista Alessandro Cardi, il gruppo propone un repertorio di brani soul, pop e blues, con qualche concessione alle sonorità etniche della world music. Riarrangiamenti originali, che pongono in risalto il virtuosismo della voce e la versatilità della chitarra, creano ad un tempo un’atmosfera intima e coinvolgente. Tra i brani in repertorio figurano Time after Time e Let’s stay together (Tuck & Patti), Many rivers to cross (O. Adams), I don’t know (Noa), Agua de beber (Jobim), Pata pata (M. Makeba), True colors (C. Lauper) e Bridge over troubled water (Simon & Garfunkel). La formazione è composta da Alessandro Cardi (chitarra), Riccardo Guirrini (sax), Bessie Boni (voce) e Stefano Peretto (batteria).

Il presidente di A.L.I.Ce  Claudio Mari non è nuovo all’organizzazione di eventi capaci di coniugare la musica di qualità all’informazione su tematiche importanti. Sfruttando le proprie competenze musicali e l’esperienza acquisita negli anni come musicista e DJ, ha messo a punto una formula capace di sensibilizzare il pubblico, attraverso la musica, su temi quali la prevenzione, come riconoscere i sintomi e la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus, finalità dell’associazione da lui rappresentata.

Claudio Mari ha militato a lungo come DJ nelle storiche emittenti ferraresi Radio Elle, Radio Alfa e R.E.I., dove ha curato spazi dedicati alla “soft music”. Tuttora continua a selezionare con passione proposte musicali di qualità ed è attivo nell’organizzazione di concerti ed eventi che valorizzino innanzi tutto il panorama artistico del territorio.